logobiancopng

IL FATTORE UMANO

Powered by Sinecotec Srl -© 2019 Il Fattore Umano. All Rights Reserved - Privacy Policy - FAQ

Psicologi(a) alla riscossa

2022-02-13 16:55

Luigina Sgarro

Psicologia, Articoli, benessere, psicologo, psicologia organizzativa, benesserepsicologico,

Psicologi(a) alla riscossa

La domanda di aiuto psicologico sta aumentando, non solo per le conseguenze della pandemia ma anche perché cresce la consapevolezza del bisogno di curare il pro

pxb_1850711_99bf66123ac214dd229ecf52c3984951.jpg

La domanda di aiuto psicologico sta aumentando, non solo per le conseguenze della pandemia ma anche perché cresce la consapevolezza del bisogno di curare il proprio benessere mentale ed emozionale e di avere specialisti che siano adeguatamente preparati per farlo.

 

Si inizia, inoltre, a vedere lo psicologo non solo come "terapeuta," ma come allenatore di capacità relazionali (innanzi tutto nella relazione con se stesso), emozionali e di crescita. L'antico pregiudizio (quasi uno stigma) rispetto al rivolgersi allo psicologo sta lasciando il posto alla richiesta fiera di avere uno spazio per vivere la propria dimensione personale ad ampio respiro.

Gli psicologi hanno sempre più spazio nella comunicazione e nei media e si chiede sempre più il parere qualificato di uno psicologo su tutta una serie di tematiche tra cui lo sport, il sostegno nei percorsi di educazione alimentare e una sempre maggiore partecipazione nel mondo del lavoro.

 

Secondo un recente articolo, negli USA, che da sempre sono un apripista per molti trend nel mondo occidentale, il campo in più rapida crescita in cui gli psicologi sono ricercati è "l'equità, la diversità e l'inclusione "(EDI). I ruoli EDI presso le organizzazioni sono aumentati del 71% tra il 2015 e il 2020 (LinkedIn Talent Blog, 2 settembre 2020)"[1] Anche se non sempre questi ruoli sono ricoperti da psicologi, un background in psicologia può essere estremamente utile.

 

Sempre lo stesso articolo sottolinea come un altro settore in crescita sia "influenzare la politica e le politiche". Gli psicologi stanno anche assumendo ruoli più ampi nella sfera pubblica. A volte, sempre negli Stati Uniti, questo avviene attraverso una lente EDI: "La psicologa del counseling Amber Hewitt, PhD, è stata recentemente nominata primo Chief Equity Officer di Washington, D.C. Jennifer Richeson, PhD, una psicologa sociale dell'Università di Yale che si concentra sulla diversità culturale, è stata nominata al Consiglio dei consiglieri del presidente per la scienza e la tecnologia nel settembre 2021 insieme alla neuroscienziata Frances Coón, PhD. E Forber-Pratt, che ha consigliato le amministrazioni Obama e Trump su questioni riguardanti la disabilità, ora dirige le attività di ricerca al NIDILRR." Altre esperienze toccano la sfera della giustizia, del recupero sociale, dell'istruzione.

Anche in Italia questo fenomeno è sempre più evidente.

 

Nel campo del lavoro, gli psicologi non sono soltanto assessor (ricordiamo che, secondo la giurisprudenza, solo gli psicologi possono condurre assessment center[2]) ma sono preparati a dare il loro contributo in ogni aspetto dell'architettura organizzativa e sociale, forti della loro conoscenza delle persone, dei gruppi e dei sistemi dal punto di vista psicologico.

La formazione in psicologia è inoltre preziosa per costruire sistemi di interfaccia semplici e per incoraggiare la "spinta gentile" verso comportamenti che favoriscono la salute e il benessere.

 

Un altro campo poco rappresentato ancora nell'immaginario collettivo, e che l'articolo cita, è quello dello spettacolo e dello sport: sono richiesti da allenatori, sportivi, ma anche da registi di documentari e da sceneggiatori. Un altro campo è il sostegno per gli artisti, sia nel cinema che in altri campi, per aiutarli a lavorare attraverso e sulla propria creatività.

 

"C'è anche una crescente consapevolezza che gli atleti hanno esigenze di salute mentale. Gli psicologi dello sport, per molto tempo, hanno aiutato gli atleti ad affinare le loro attitudini per il picco delle prestazioni fisiche, ma ora c'è più attenzione a fare in modo che gli atleti siano anche in forma mentale. La National Football League (NFL) ha arruolato diversi psicologi per affrontare il benessere dei giocatori: Amber Cargill, PsyD, direttore del benessere dei giocatori presso la NFL Players Association, e Nyaka NiiLampti, PhD, vice presidente del benessere e dei servizi clinici per la NFL, entrambi fanno parte del comitato globale per la salute mentale e il benessere della lega. A partire dal 2019, le singole squadre sia nella NFL che nella National Basketball Association (NBA) sono anche tenute ad avere un clinico di salute mentale in loco. Mentre non è un requisito in altre leghe sportive professionali, molte squadre stanno scegliendo di assumere psicologi come supporto per i giocatori in riconoscimento delle esigenze uniche della professione."

 

La domanda di psicologi risponde a una richiesta sempre più strutturata e formata di benessere e libertà che richiede profonda preparazione e continuo aggiornamento. Siamo convinti che tanti saranno pronti a raccogliere questa sfida.

 

 

 

 

[1] https://www.apa.org/monitor/2022/01/special-rise-psychologists?utm_source=linkedin&utm_medium=social&utm_campaign=apa-monitor-trends&utm_content=2022-trends-psychologists-rise

[2] http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnSalute/2007/05/25/Sanita/PSICOLOGI-ORDINE-DA-CASSAZIONE-SENTENZA-STORICA-CONTRO-ABUSIVISMO_162108.php


Potrebbe interessarti anche... 

 

Chi ha paura dello psicologo?